I video spopolano sul web: complice la diffusione della comunicazione e della promozione di impresa su canali come Facebook, Instagram e Youtube, sono ormai moltissime le aziende che hanno deciso di sfruttare questo format per avvicinare nuovi clienti.
Dal centro estetico alla grande testata giornalistica, quasi tutti ricorrono a questo media per mantenere alto l’engagement dei propri utenti. Questo perché il video emoziona, grazie ad una comunicazione più immediata rispetto a quella testuale e a un potenziale di coinvolgimento dello spettatore molto più alto rispetto a quello di una semplice immagine.

Inoltre, il video è uno strumento di marketing efficace, sia che si voglia creare brand awareness a livello globale, sia che si voglia spingere i clienti a visitare un punto vendita locale.

Ma c’è video e video, e alcuni formati sono più adatti di altri alla rete. Abbiamo stilato una piccola lista seguendo i trend di settore, che ti può aiutarti a creare il video per il web perfetto per le tue esigenze.

 

Video story telling d’impresa

Racconta passo passo la tua storia. Avvicina i clienti alla tua azienda, condividendo i tuoi valori e mostrando quali ostacoli hai incontrato e superato durante il tuo percorso e quali obiettivi hai raggiunto, rimanendo sempre coerente alla tua mission aziendale.

 

Demo e unboxing di prodotto:

Documenta l’esperienza di aprire la confezione dei tuoi nuovi prodotti e li presenta in tutto il loro splendore. Contribuisce ad accrescere le aspettative dei tuoi clienti e fornisce loro informazioni utili all’acquisto.

 

Informazioni in versione FAQ (frequently asked questions):

Presenta il tuo servizio rispondendo a delle domande. Puoi realizzando pensando ai quesiti più comuni che i tuoi clienti ti hanno rivolto in merito alla tua attività o a quelli che potrebbero porti: è aperto a pranzo? Da dove vengono le materie prime? Ci sono costi di consegna?

 

Testimonianze dei clienti:

Recensioni e reputazione on-line sono determinanti nella scelta di un’azienda a discapito di un’altra. Chiedi ai tuoi clienti più affezionati di farsi intervistare e raccontare la propria esperienza con la tua azienda. Chi si avvicina per la prima volta alla tua attività sarà rassicurato dalle testimonianze positive e verrà invogliato ad entrare in contatto con te.

 

Proposte commerciali e promozioni:

Tieni aggiornati tuoi clienti affezionati sulle tue proposte commerciali e le promozioni a loro dedicate. Manterrai alta e costante l’attenzione sulla tua azienda e i suoi servizi, consolidando il brand.

 

Se sei interessato a promuovere la tua azienda con il video marketing, ma hai bisogno dell’aiuto di un esperto, puoi rivolgerti a noi. Qui troverai tutte le informazioni per contattarci.

E’ appena finito il secolo in cui è nato il cinema e il libro edito da Lupetti ci spiega i mille perché del suo fascino. Empatia, identificazione e distanze entrano in gioco nel complesso meccanismo che va dal visibile, oltre il “visibile”. “Film e Spettatore: dalla percezione alla fascinazione”: è un viaggio nel film di Diana Giordano, regista ed esperta di comunicazione.

La fascinazione del cinema è legata all’immaginario: lo scambio fra il possibile e il reale mette in atto una sorta di comunicazione circolare, portandoci nell’utopia di una possibilità che ha a che fare con la soddisfazione simbolica.

Dalla percezione alla fascinazione il salto è breve quando l’incontro di parole, suoni e immagini diventa surrogato della realtà e ad entrare in scena è il filtro dell’immaginario.

Il rapporto film-fruitore, fatto di identificazione e distanze, continua a sedurre studiosi e cinefili chiamando in causa le conoscenze della semiotica, della psicanalisi e della psicofisiologia di cui Barthes, Metz, Fornari, si fanno portavoce testimoniando una tendenza che vuole allargare i confini di competenza delle varie discipline. Questo libro raccoglie i contributi più eterogenei per guardare oltre il “visibile” e mettere in evidenza motivazioni e connotazioni preziose dell’affascinante avventura della visione, ma è anche un invito alla ricerca. Tre capitoli incastrati come dissolvenze incrociate per esplorare un’avventura intellettuale quasi al limite della coscienza. Dall’universalità della percezione, all’esperienza soggettiva della fruizione, un viaggio nella ricchezza espressiva del prodotto filmico, fatto di codici e potenzialità, oggi più che mai in evoluzione.