E se usassi solo i social media?
Vuoi promuovere la tua piccola impresa e sei spaventato dal costo di un sito web. Hai poco tempo, ma hai voglia di visibilità. Decidi di aprire una pagina FB.
I social network come Facebook possono offrirti una visibilità immediata e facile da raggiungere, senza empasse tecniche e con un investimento di tempo minimo.
Ma focalizzare tutta la tua comunicazione online su queste popolate e popolari piattaforme può essere un errore. Ecco perché:
-
Su FB, sei identico a tutti gli altri:
hai mai pensato allo sforzo in termini di tempo e di creatività che serve per differenziare la tua pagina Facebook dalle altre, mantenendola aggiornata, quando sono tutte più o meno uguali, perché ancorate alla stessa interfaccia grafica?
-
Facebook penalizza le pagine a favore dei profili degli utenti:
grazie al nuovo algoritmo FB, da un momento all’altro i tuoi clienti potrebbero semplicemente veder scomparire i tuoi post dai loro feed di attività.
-
Senza contenuti sponsorizzati hai poca visibilità:
pensa a FB come un grande mercato rionale, dove tutti i venditori hanno più o meno gli stessi prodotti. In una situazione del genere, chi riesce a vendere è chi urla di più. Per questo, soprattutto con la variazione dell’algoritmo, l’unico modo che hai per scalzare i tuoi competitor è pubblicare dei contenuti sponsorizzati, ossia pagare per la pubblicità.
-
Google è il primo canale di ricerca:
Un cliente che vuole fare un acquisto o scegliere un servizio in modo consapevole, probabilmente non si fermerà a FB, ma passerà da altri canali di ricerca. In primo luogo, cercherà su Google.
Sarebbe il caso di farsi trovar pronto, con un nuovo sito istituzionale che soddisfi le sue richieste e possa condurlo, in ultimo, a concludere un processo di acquisto, magari passando da pagine specifiche (landing) che portino alla conversione degli utenti che visitano il sito: da semplici visitatori a clienti.