Abbiamo visto che il nuovo algoritmo di Facebook sta provocando un calo di visualizzazioni che non è dovuto a un minore interesse dei followers
Perché è Facebook a scegliere cosa mostrare al nostro pubblico?
Certo la piattaforma è interessante, ma questo contrasta con il nostro desiderio di utilizzarla per pubblicare i “nostri” messaggi!
Da gestori di pagina Facebook cosa possiamo fare, quindi, per restare in contatto con i nostri sostenitori e continuare a dare loro le informazioni per le quali hanno scelto di seguirci?
Possiamo innanzitutto avvisare i nostri fan che non potranno più fruire come prima dei post, ma, per “volere” del social, vedranno solo quelli sponsorizzati (che equivale a dire nessun messaggio, nel caso in cui decidiamo di non fare campagne sponsorizzate); in seguito possiamo creare una Newsletter ed invitare i followers ad iscriversi (la newsletter non può fallire o diventare obsoleta o metterti delle restrizioni), cosicché le informazioni continueranno ad arrivargli, anche se per una via differente (almeno fintanto che non si disiscriveranno dalla newsletter per loro volontà).
Ricordando che i post maggiormente proposti sono, oltre a quelli sponsorizzati, quelli che generano maggiori interazioni, ecco inoltre alcuni altri e più efficaci accorgimenti che possiamo adottare per valorizzare i nostri post organici:
- creare contenuti che stimolino il pubblico, qualcosa che sia interessante e di qualità, che possa dare un input alla conversazione, qualcosa di colloquiale che possa essere facilmente diffuso nuovamente.
- evitare post di autoproclamazione della propria attività.
- utilizzare video, e in modo particolare video live per presentare un evento, una conference, un’attività dell’azienda. Ricordiamo che i video nativi hanno un punteggio più alto rispetto quelli di siti esterni.
- limitare al minimo i collegamenti a siti esterni (Facebook non ama che i suoi utenti vengano allontanati dalla sua piattaforma).
- evitare il clickbait (sollecitare esplicitamente i followers a mettere “like” al tuo post).
- invitare i followers a cliccare su “vedi prima” nella tua pagina in modo da avere i tuoi post sempre in primo piano nella loro bacheca (sia che abbiano interazioni o meno).
- rispondere ai commenti dei followers con sincerità e gentilezza, essere umani e autentici, evitando di dare risposte sgarbate o automatiche. Uno studio di Sprout Social ha confermato che gli utenti sono più contenti quando il brand mostra personalità e autenticità.
Infine occorre ricordare che non tutto è pubblicabile, quindi è inutile fare numero inserendo post poco significativi, se la pubblicazione non genera engagement, il punteggio di credibilità della pagina diminuirà comunque.
Consiglio ancora più importante se si ha un’attività, è sempre quello di affiancare alla pagina aziendale fb un sito web. Questo serve ad evitare i vincoli del social network e a generare maggiore traffico sul proprio sito.
Puoi trovare un approfondimento sull’argomento in questo articolo.