Un Nuovo Sito Web | Si o no?

Hai pensato ad un nuovo sito web, ma sei indeciso: è il momento giusto per investire soldi e tempo?  Ci sono diversi fattori da valutare…

 

1) Costi di realizzazione

“Quanto costa un sito web” è una domanda piuttosto comune. Ottiene un volume di risultati di ricerca su Google impressionante, Circa 4.580.000! E infatti, troverai sfilze di preventivi e valutazioni, più o meno attendibili, che rispondano a questo quesito.
Tuttavia noi pensiamo che sia più importante farsi un’altra domanda: “quanto mi costa non rifare il sito web?”. Lo scopriremo analizzando gli altri fattori di decisione.

 

2) Visibilità

Chi si posiziona meglio nella pagina dei risultati di ricerca è chi si accaparra più visualizzazioni e ha più probabilità di aumentare il suo mercato. Se non sei visibile nei risultati di ricerca per le parole chiave relative ai servizi che offri o ai prodotti che vendi, perderai una consistente percentuale di potenziali clienti. Questa rimarrà ignara della tua esistenza.

Questo è il motivo fondamentale per cui, quando parliamo di visibilità, non ci riferiamo alle ricerche nominali per brand o indirizzo del sito. Quest’ultime vengono effettuate solo da chi ti conosce già. Apparire in prima posizione quando qualcuno digita il nome della tua azienda su Google è fondamentale, ma non basta!

 

3) Posizionamento

posizionarsi al meglio per non farsi battere dalla concorrenza

I tuoi concorrenti hanno a cuore la propria attività proprio come l’hai a cuore tu e sicuramente fanno di tutto per avere un posizionamento migliore del tuo. Il mare è pieno di pesci e alcuni sono più grossi di altri, ma perché rendergli la vita facile?

Non lasciare che il tuo sito venga penalizzato dai motori di ricerca perché obsoleto, mentre i tuoi concorrenti con un sito più aggiornato si accaparrano le prime posizioni.

I tuoi vecchi clienti, o i nuovi clienti che potresti acquisire, verranno in contatto con un’altra azienda e probabilmente sceglieranno di affidarsi ai suoi servizi ancor prima di aver avuto la possibilità di lasciarsi convincere dai tuoi.

 

 4) Esperienza utente

Quando hai fatto realizzare il tuo vecchio sito avrai fatto attenzione a scegliere l’agenzia di comunicazione giusta, che lo pensasse tenendo conto della prospettiva e delle esigenze dei tuoi clienti.

Tuttavia le esigenze e gli standard di navigazione on-line evolvono molto velocemente.

Solo qualche anno fa avere un sito visibile da mobile non era un must: la maggior parte della navigazione avveniva da casa, anche con connessioni internet non troppo prestanti.

Oggi invece, quasi tutta la nostra attività online, che sia a scopo informativo, sociale o commerciale, si è spostata su smarphone.

Quest’ultima è sicuramente un’esigenza di cui tener conto, insieme a molte altre che adeguino il tuo sito agli standard di navigazione a cui siamo abituati. Diversamente, quest’ultimo sarà quasi subito abbandonato dall’utente.

Pensa ai danni in termini di ritorno d’immagine. Se hai un sito obsoleto, concentrato nello spazio di una finestrella, pieno di sottomenu e contenuti in flash, difficile da navigare e carente d’informazioni, anche la tua azienda verrà percepita come antiquata, incapace di innovarsi e di soddisfare le nuove esigenze dei consumatori e del mercato.

5) Contenuti Aggiornabili

Se hai un vecchio sito, probabilmente anche i tuoi contenuti sono obsoleti. Non importa quanta cura tu abbia dedicato ad aggiornare il tuo profilo aziendale nel tempo, pubblicando news relative alla tua azienda o aggiungendo nuovi prodotti o servizi. Un sito ben posizionato è un sito capace di offrire contenuti sempre nuovi da dare in pasto ai motori di ricerca. Come fare? Semplice: apri un blog. Creare un nuovo sito con WordPress, potrebbe essere la soluzione adatta. Avrai un sito dinamico, in continua evoluzione, che rafforza con le sue pubblicazioni l’engagement dei clienti e che spinge Google a posizionarlo sempre più in alto nelle ricerche.

 

 

6) Cookie e Privacy Policy aggiornate

Se fino adesso ti abbiamo lasciato solo immaginare i costi di un mancato aggiornamento del tuo sito web. Ma le dolenti note vengono a farsi sentire con cifre chiare e imponenti: fino a 120.000 euro di sanzione pecuniaria (link garante privacy) se hai tralasciato di adeguare il tuo sito all’EU Cookie Law e al suo adeguamento normativo del 2018.

 

Adesso che ti sei fatto un’idea sul perché aggiornare un sito web e sui costi che derivano dal non farlo, puoi farti un’idea come dovrà essere il tuo nuovo sito web per piacere ai motori di ricerca  oppure consultarci perché la nostra agenzia possa rispondere alla tua prima domanda:  qual è il costo di un sito web?