Saeco Clima


Crediti:

  • Regia: Diana Giordano
  • Direttore della fotografia: Alessandro Osello
  • Montaggio: Marco del Carlo
  • Produzione: Diaviva Film

Spot 21”. Regia, produzione, post-produzione.

L’Obiettivo: il lancio dei nuovi climatizzatori Saeco TUAREG.

Azienda di grande tradizione, la Saeco si è affermata primariamente nel settore delle macchine da caffè per uso domestico, diventata in breve leader di mercato unendo i brevetti alla qualità dei propri prodotti. L’Azienda aveva diversificato la produzione, prima in un settore affine a quello delle macchine da caffè per tecnologia (uso del vapore come veicolo di pulizia), poi nel campo della climatizzazione. Ci hanno interpellato per il lancio dei nuovi climatizzatori Saeco TUAREG.
Non si trattava di un prodotto immediatamente riconducibile al core business di Saeco, peraltro non pienamente riconosciuto dal pubblico poiché il maggior investimento pubblicitario Saeco lo aveva fatto sponsorizzando la sua squadra ciclistica. Un’indagine ci aveva fatto capire che non sempre il Brand Saeco veniva identificato con le macchine per il caffè, quanto piuttosto con la squadra di Ciclismo. Ci siamo allora concentrati sul lancio del Climatizzatore.
Abbiamo analizzato il mercato dei competitor, abbiamo dato un posizionamento al nuovo prodotto, seguito il lancio preparando il trade e tracciando una strategia, campagna TV e Stampa, tutto in 2 mesi. Risultato: + 5% in entrata sul mercato! Il nostro primo successo.
Così abbiamo potuto lavorare sul core business di Saeco, riequilibrando anche la Brand Identity e i valori dell’azienda.